Il complemento della Microsoft per contenuti web multimediali
Se Adobe Flash si presenta come un complemento per applicazioni web con funzioni multimediali come animazioni in video e app interattive, Microsoft ci offre Silverlight. Questo complemento per anni è stato utilizzato da diversi browser per riprodurre i contenuti basati su questa tecnologia.
Il complemento multimediale sviluppato dalla Microsoft
La versione 5.1 è la più recente per Mac sviluppata dalla società di Richmond e ha come scopo quello di supportare browser come Firefox, Safari o Google Chrome quando si tratta di offrire contenuti multimediali. Non per niente, diversi servizi di video in streaming online come Sky o Netflix utilizzano questa tecnologia per le loro app.
Sviluppato in .NET Framework e compatibile con vari dispositivi e sistemi operativi (Windows, macOS, Linux...), vuole portare l'interattività web a un livello superiore.
Società e servizi come Netflix, IMDb o SAP si servono di questa tecnologia.
Le sue prestazioni e la versatilità sono state decisive per farlo adottare come supporto su diversi mezzi:
- Multimediali: offre un'esperienza interattiva in video di alta qualità tramite diverse piattaforme.
- Business: permette la creazione di applicazioni orientate ad ambienti professionali grazie alla libertà di interazione che offre all'utente e alla sua condizione di multipiattaforma tramite diversi sistemi operativi e browser.
- Mobile: è stato utilizzato per la progettazione di applicazioni web basate sull'interattività, specialmente su Windows Phone.
È meglio Silverlight o Flash?
La verità è che entrambi sono utili se vuoi accedere a certi contenuti online... ma c'è da dire che, sebbene parecchie società abbiano ritirato la loro compatibilità al complemento di Adobe, è stata la stessa Microsoft a non offrire più supporto su Microsoft Edge, il suo browser. Attualmente HMTL5 e le sue prestazioni hanno tolto il terreno sotto ai piedi a questi complementi multimediali sempre più in disuso e destinati a sparire.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa